Pubblicità Calzedonia 2009, scoppia la polemica

L'obiettivo del nuovo spot Calzedonia, come ha spiegato il presidente Sandro Veronesi, è quello di rendere omaggio a tutte le donne, sopratutte alle donne italiane. Per questo è stato scelto uno spot che ha come sottofondo l'inno nazionale corretto al femminile, interpretato in chiave soft da una voce femminile (quella della cantante italiana Sushy) e dove la celebre frase "fratelli d'Italia" è stata sostituita con "sorelle d'Italia".

Un'idea questa che non è piaciuta a molti, soprattutto ad alcuni esponenti del governo di centro destra che hanno criticato lo spot accusandolo di scarso rispetto dei valori italici e chiedendo che ne venga interrotta la messa in onda, nonchè una sanzione da parte dell’Authority.

A far scoppiare la polemica, in particolare, sono stati il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e il coordinatore provinciale milanese del Pdl Romano La Russa, entrambi concordi nel ritenere che l'inno di Mameli è una cosa molto seria ed importante e che non può essere usato e ridicolizzato per pubblicizzare delle calze da donna.


Informazioni sullo spot
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Direzione creativa: Agostino Toscana e Alessandro Orlandi
Copywriter: Antonio Gigliotti
Art director: Micaela Trani
Casa di produzione: Filmmaster
Regia: Luca Lucini
Location: Roma


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